Home

 

Nicola Basile

docente di materie letterarie e latino

 

 

Istruzione

1993 Laurea in Lettere Classiche, conseguita presso l'Università degli Studi di Messina con una tesi in Filologia classica: "L'epigramma come gioco retorico. Metafore, ambiguità e double-sens nell' Anthologia Palatina", con voto 110 e lode/110 relatore Prof. Paola Radici Colace;

1996 Diploma di perfezionamento in Storia della Medicina (Storia e letteratura medica greco-latina) conseguito in data presso l'Università degli Studi di Messina, con voto 50 e lode/50;

2000-2001 titolarità di una borsa di dottorato di ricerca in Filologia di Testi Scientifici, Tecnici e Documentari: Ecdotica, Esegesi, Lessicografia, XV ciclo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina, con voto 58/60.

 

Lavoro

2001ss. Docente a tempo indeterminato di italiano e latino presso i Licei

 

Pubblicazioni

Manuali universitari e testi per le scuole secondarie

Sintassi storica del greco antico, Bari, Levante Editori, 1998, pp. 795 ("Femio", Collana di Didattica e Manualistica, diretta da F. De Martino, n. 4).

La scrittura letteraria dei Greci, Messina, Zancle Editrice, 1998, pp. 279, in collaborazione con A. Cantafio Martino.

Sintassi storica del greco antico, Bari, Levante Editori, 2001 (seconda edizione), pp. 838 ("Femio", Collana di Didattica e Manualistica, diretta da F. De Martino, n. 4).

Articoli

Nomen/omen, ovvero: rivitalizzazione del rapporto tra significato e significante nella retorica dei nomi propri A. P. V 2 e A. P. V 74, in "Atti Accademia Peloritana dei Pericolanti", vol. LXIX, Anno Accademico 1993, Messina 1995, pp 501-511

La parola e l'eros: spazi semantici e percorsi metaforici del lessico di Saffo, in "Atti del corso di aggiornamento ASIS (Associazioone Stampa Italiana Scolastica)", su "L'itinerario poetico di Eros nella lirica greco-latina", Messina 1999, pp. 6-24.

Gli 'spazi' del pithos nell'immaginario greco: dagli usi materiali ai ri-usi metaforici in "Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti", vol. LXXV 1999, pp. 21-29.

Le voci 'mute'. Femminilità e dissenso nel teatro greco, in "Il punto sul teatro antico", "Atti del convegno Nazionale di Studi dell'AICC" a cura di Serafino Parisi, pp. 95-116.

Interventi a convegni e altri contributi

Intervento sulla relazione di U. Pizzani: Il lessico della musica dal greco al latino, "Atti del II Seminario Internazionale di Studi sui Lessici Tecnici Greci e Latini", pubblicato in "Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti", 71, 1995, suppl. 1, pp. 383-6.

Intervento su Didattica del genitivo assoluto di Francesca Razzetti, in www.loescher.it/mediaClassica/greco/lingua/genitivo/didattica/.

 

Collaborazione a programmi di ricerca

Ha svolto la schedatura di materiale lessicografico (lettera "Theta"), all'interno del progetto di ricerca "Cultura materiale e lessicografia informatica nell'antichità classica: angionimi, strumenti musicali, strumentario chirurgico, farmacopea" finanziato dall'Università di Messina '97, di cui è responsabile la Prof. Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica presso l'Università di Messina (Dipartimento di Filologia e Linguistica).

Ha collaborato al programma ricerca finanziato dal MURST dal titolo Cultura materiale del mondo antico e lessicografia informatizzata: vasi, monete, ottica, Realien teatrali (cofin 2000 - Coordinatore Nazionale prof. Paola Radici Colace)

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Filologia e Linguistica dell'Università degli Studi di Messina, in qualità di dottorando di ricerca collaborando al progetto, diretto da P. Radici Colace, del Lexicon Graecorum Vasorum.

 

Altre attività

1995 - 1999 Ha partecipato alle attività dell' Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) di Messina di cui è stato per diversi anni Socio Ordinario.

Ha partecipato al "Seminario di Studi: Ecdotica, Lessicografia e Teorie Letterarie dei Testi Scientifici e Tecnici" svoltosi, dal 24 al 25 settembre 1999, nell'Aula dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti (Palazzo Università, Messina) ed organizzato dalla prof. Paola Radici Colace (Cattedra di Filologia Classica) e dal prof. Antonino Zumbo (Cattedra di Storia della Filologia e della Tradizione Classica).

Ha partecipato al Seminario Internazionale di studi: "Il testo e i suoi commenti: tradizione ed esegesi nella scoliastica greca e latina" svoltosi, dal 21-23 settembre 2000, nell'Aula dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti (Palazzo Università, Messina) ed organizzato dalla prof. Paola Radici Colace (Cattedra di Filologia Classica) e dal prof. Antonino Zumbo (Cattedra di Storia della Filologia e della Tradizione Classica).

 

Contatore siti